EDUCARE IL CUORE CON LA PEDAGOGIA DELLO SGUARDO

l’orario della scuola è il seguente:

  • 9:00 / 9:30 entrata bambini.
  • 13:00 / 13:30 uscita intermedia.
  • 15:45 / 16:00 uscita pomeridiana.

Il bambino va accompagnato nella sua sezione. Alle ore 9:30 iniziano le attività e la porta verrà chiusa, eventuali ritardi dovranno essere seriamente motivati. Per venire incontro a particolari necessità familiari, la scuola è inoltre disponibile a organizzare, anno per anno, un servizio di tempo prolungato con orari che potranno essere estesi dalle 7,30 alle 9,00 - dalle 16,00 in avanti, in base alle richieste. La realizzazione e la gestione del servizio sono definite da apposito regolamento.

Si raccomanda la massima puntualità e si precisa che l’arrivo prima dalle ore 9:00 e il ritiro dopo le ore 16:00 vengono considerati tempo prolungato, anche in presenza dei genitori, per cui verrà addebitata nel successivo pagamento la relativa quota.

Eventuali uscite prima dell’orario sopra previsto dovranno essere effettuate dalle 13:00 alle 13:30, avvisando le relative insegnanti, evitando contatti telefonici con le stesse, soprattutto durante l’orario scolastico. Qualsiasi avviso telefonico sarà ricevuto in segretaria o dalla coordinatrice.

Si sottolinea che, una volta che i genitori, o i loro delegati, abbiano ritirato il bambino, decade la responsabilità della scuola nel caso di incidenti o altre eventualità.

CON LO STATO DI EMERGENZA COVID-19

Il bambino verrà accompagnato dal giardino, avendo strutturato giardini privati con appositi cancelletti, per ogni sezione. L’Orario sarà il seguente:

  • 8,30 / 9.00 entrata.
  • 12,45/ 13.00 uscita intermedia
  • 15,15/ 15,30 uscita pomeridiana

Dal 16 ottobre si è reso disponibile il servizio di pre - scuola dalle ore 7,30

Ogni bambino deve avere:

  • Il grembiule della scuola che ne identifica l’appartenenza alla sezione, che va ordinato all’atto del colloquio preliminare con la coordinatrice, va indossato pulito ogni giorno.
  • Uno zainetto o borsetta di tela contenente:
  • Bavaglia con elastico e asciugamano da ospite, contrassegnati dal proprio nome.
  • Deve inoltre tenere nel proprio armadietto un cambio completo in caso di necessità e le pantofole.
  • Nel tempo di Covid -19 : una scatola di plastica modello IKEA contenente il cambio completo, tovaglioli monouso, una borraccia personalizzata, fazzoletti di carta, stivaletti di gomma e mantellina. Sono banditi bavaglie ed asciugamani.

È rigorosamente vietato ai genitori entrare nel cortile della scuola con l’autoveicolo.

Secondo le disposizioni vigenti del Servizio Medicina di Base non è possibile somministrare ai bambini da parte delle educatrici nessun tipo di medicinale, ad eccezione dei farmaci salvavita certificati dal medico e con delega sottoscritta dal genitore (il modulo si ritira in segreteria). Poiché il bambino viene inserito in una comunità scolastica si chiede ai genitori il controllo di eventuali malattie infettive e la tempestiva comunicazione alla coordinatrice. Tutte le insegnanti e la coordinatrice hanno partecipato al corso di disostruzione infantile e hanno ottenuto il certificato.

Nel caso di allergie o intolleranze alimentari è richiesto il certificato medico che attesti specificatamente l’elenco degli alimenti da non somministrare al bambino interessato. Tale certificato va rifatto ogni anno. È consentito chiedere la dieta “in bianco” del proprio figlio qualora fosse indisposto, compilando il modulo a disposizione in segretaria. Nel caso in cui la dieta debba prolungarsi per più giorni, è richiesto il certificato medico.

Per il ritiro del bambino all’uscita della scuola è necessario firmare un’autorizzazione in cui si possono delegare persone diverse dal/i genitore/i o tutore/i del bambino stesso. I delegati al ritiro devono essere maggiorenni.

Non è consentito portare giocattoli da casa.

Il Consiglio Amministrativo si esprimerà in merito a tutti i casi non contemplati nel presente regolamento

Regolamento normativa sanitario Covid-19 inviato alle famiglie

... continua pag 3 di xx »