EDUCARE IL CUORE CON LA PEDAGOGIA DELLO SGUARDO

REGOLAMENTO MICRONIDO PRIMAVERA

Al Micronido “Primavera” possono essere iscritti i bambini a partire dai 3 mesi di età dell’anno scolastico da frequentare. L’ammissione dei bambini avrà il seguente ordine di precedenza:

• Bambini figli di genitori residenti a Barzanò che lavorano entrambi
  • Bambini, figli di genitori residenti a Barzanò;
  • Minore età anagrafica;
  • Bambini, figli di genitori non residenti a Barzanò;
  • Ordine d’iscrizione.
  • Ad esaurimento posti verrà istituita una lista d’attesa.

L’iscrizione avviene mediante presentazione della domanda su moduli predisposti dall’Associazione. In caso di variazione di residenza e di qualsiasi cambiamento d’indirizzo o numero telefonico, si devono tempestivamente avvisare le educatrici e la segreteria. Al momento della presentazione delle domande, dovrà essere versata la tassa d’iscrizione in vigore al momento.

• La quota prevede l’iscrizione a servizio di euro: 85,00
  • La quota fissa annua, per la giornata intera, è di euro 6,380 divisa in 11 mensilità da 580,00 euro. Si intende quota annua, pertanto la retta si paga indipendentemente dalla frequenza.
  • Per eventuali ritiri effettuati, se seriamente motivati con un preavviso di almeno tre mesi, la retta viene sospesa a fine rapporto, se invece un bambino rimane a casa senza preavviso da un giorno all’altro si dovrà sostenere la spesa della retta per almeno tre mesi.
  • La quota fissa annua, per chi frequenta la mezza giornata, è di euro 4.400,00 divisa in 11 mensilità da 400 euro.
  • Il buono pasto pari a 4,00 euro giornalieri, è incluso nella quota mensile.

La quota dovrà essere entro 3 giorni o tramite RID o addebito sul conto corrente della scuola. Il modulo relativo può essere ritirato presso la segreteria della scuola stessa. Al Consiglio spetta di calcolare interessi di mora di ogni pagamento oltre scadenza. Il Micronido Primavera è un servizio accreditato a Rete Salute, pertanto si può fare richiesta per il voucher. E’possibile richiedere il bonus nido.

Per maggiori informazioni chiedere in segreteria.

L’orario del nido è:

• 7:30 / 9:00, arrivo dei bambini;
  • 12:45 / 13:00, uscita intermedia / entrata pomeridiana;
  • 15:15/ 15:30, fino alle 18:00, uscita. Il bambino viene accolto dall’educatrice del nido.
  • Alle 9,00 inizia la sua giornata e la porta viene chiusa, eventuali ritardi devono essere seriamente motivati. Il bambino viene accolto con il “passaggio di braccia” che favorisce la fiducia di base.

Per il ritiro del bambino all’uscita della scuola è necessario firmare un’autorizzazione in cui si possono delegare persone diverse dal/i genitore/i tutore/i del bambino stesso.

I delegati al ritiro dovranno essere maggiorenni.

Si sottolinea che una volta che i genitori, o chi da loro delegati, abbiano ritirato il bambino, decade ogni responsabilità della scuola.

Corredo:

Ogni bambino deve avere un abbigliamento comodo, calze antiscivolo e pantofole, una borsa di tela contenente:

• N.1 confezione di bavaglie usa e getta;

• n. 2 lenzuolini e copertine;

• n. 2 cambi completi in caso di necessità;

• pannolini personali;

• n. 2 pigiamini per la nanna;

• n. 1 confezione di fisiologica per lavaggi nasali;

• crema intima personale;

• n. 5 foto tessera;

• n. 3 foto in primo piano 15 x 18.

• N. 2 chiavette USB

• Il tutto contrassegnato dal nome.

STAFF

• Direttrice /Coordinatrice;
  • Educatrici;
  • Staff Ufficio/Segreteria;
  • Staff Cucina;
  • Staff di supporto.

I COLLOQUI

Sono previsti momenti di colloqui con le famiglie così suddivisi:

• All’inizio dell’anno, previo appuntamento con la coordinatrice, un colloquio preliminare
  • Un momento di colloquio durante l’anno è richiesto dalle educatrici, su appuntamento, come strumento fondamentale di conoscenza, di crescita, di confronto e di verifica. Inoltre, le educatrici, durante il corso dell’anno, sono disposte in qualsiasi momento a fissare incontri con i genitori.

I MOMENTI DI FESTA

Durante il corso dell’anno sono previsti momenti di confronto e di festa. Il Thè in compagnia è il momento in cui, attraverso le foto, viene presentato ai genitori il cammino di crescita al Micronido. Le feste condivise con le famiglie, o con i nonni, sono un momento importante per consolidare la stima e la fiducia in un momento disteso. Nel tempo di Covid-19 con piattaforma zoom viene condivisa la documentazione.

RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA

Riteniamo sia fondamentale creare un clima accogliente che abbracci non solo il bambino, ma anche la sua famiglia. Una collaborazione per condividere il cammino di crescita di ciascuno. Nel progetto educativo si parla di «un’educazione che tiene conto del rapporto di un io con un tu», un rapporto unico e speciale, uno sguardo che sappia valorizzare l’unicità di ciascun bambino nell’unità tra i docenti, i genitori, e tutto il personale scolastico. Per questo si è pensato di riproporre l’esperienza già consolidata di “un thè in compagnia” come momento di condivisione, dove ci si racconta l’esperienza che si sta vivendo al nido con i genitori/educatrici e coordinatrice. Un altro momento di confronto viene vissuto in due incontri di visione di foto che testimoniano la vita al nido che, inoltre, servono a far emergere le caratteristiche di ciascun bambino in azione dentro la realtà scuola.

RAPPORTO CON LA FISM

La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne, in particolare al progetto “Prima i bambini”, che si occupa del coordinamento pedagogico – didattico oltre della formazione dei docenti della prima infanzia